Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Italiano lingua seconda: fondamenti e metodi

Già nel 2000 è stato pubblicato un volume che raccoglie saggi di diversi esperti del settore della didattica dell’italiano come lingua seconda, nati all’interno o in contatto con il Progetto Alias (www.unive.it/progettoalias); ora esce una seconda opera, che unisce in volume una serie di saggi, prima pubblicazione di una collana, Risorse didattic

Keywords: 

Manuale di glottodidattica

Autore: 

Un manuale che presenta in modo chiaro ed esauriente i fondamenti metodologici dell’insegnamento linguistico e si rivela di grande utilità per chi intenda avvicinarsi alla glottodidattica o per chi, pur occupandosi già di glottodiadattica, senta la necessità di un valido testo di riferimento.

Keywords: 

C’era una volta il metodo – Tendenze attuali nella didattica delle lingua straniere

Il volume è frutto dell’attività di ricerca svoltasi all’interno del centro linguistico d’Ateneo dell’Università di Roma Tre.

Keywords: 

La letteratura. Natura e insegnamento

Autore: 

ll volumetto prende le mosse da una sintesi delle teorie della letteratura del ventesimo secolo, cui segue un capitolo più pedagogico sul concetto di “educazione” letteraria, le cui finalità sono, secondo l’A., il recupero del patrimonio culturale del passato, la comprensione della valenza estetica dei capolavori e lo sviluppo di una capacità critica, l’integrazione della letteratura con le alt

Keywords: 

Saggi di glottodidattica

Autore: 

Il volume raggruppa per temi alcuni studi, comunicazioni e riflessioni su problemi e istanze della glottodidattica che sono stati oggetto di studio negli ultimi venti anni. Il libro è suddiviso in quattro ampie sezioni: 1.

Keywords: 

"Stili di interazione in classe e parafrasi"

Autore: 

La valorizzazione delle competenze acquisite durante la lezione scolastica rappresenta il principio su cui poggia il contributo di Cristina Lavinio.

Keywords: 

Il metodo suggestopedico

Autore: 

Questo numero monografico raccoglie una serie di contributi teorici e di esperienze operative relative a uno dei principali metodi della glottodidattica umanistica che, come dice Gianfranco Porcelli nell’introduzione, “non è fantascuola”.

Keywords: 

La glottodidattica umanistico-affettiva e funzionale

L’analisi condotta da Ballarin e Begotti (a cui vanno rispettivamente i § 1-3 e 4-8) getta le basi per una pratica didattica consapevole e moderna.

Keywords: 

Un approccio umanistico affettivo all’insegnamento dell’italiano a non nativi

Autore: 

Il volume prende in considerazione l’utilizzo dell’approccio umanistico affettivo nell’insegnamento, in particolare dell’italiano come Lingua straniera oppure come Lingua Seconda.

Keywords: 

I bambini e le lingue

Autore: 

Il volume curato da Cristina Dichirico raccoglie i risultati del progetto AP.P.L.E. (Apprendimento Precoce delle Lingue Europee), una ricerca-azione sull’insegnamento delle lingue straniera nel ciclo prescolare e primario promossa dagli IRRE Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e Marche.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici