Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“La conoscenza letteraria come sistema ipertestuale di conoscenza”

L’immagine della rete, con i suoi mille nodi e legami, percorre dall’inizio alla fine il saggio di Celentin e Cognigni che, partendo da una similitudine abbastanza diffusa (rete telematica e rete neuronale), cercano di sviscerarne le implicazioni cognitive, didattiche e glottodidattiche, in un continuo rimando dal supporto al contenuto e viceversa.

Keywords: 

Educazione letteraria e nuove tecnologie

Il volume è in una collana, Univirtual, che esplora le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in ambito educativo; la sua struttura è dunque segnata dalla natura della collana:

Keywords: 

“Non scholae, sed vitae. Educazione letteraria e didattica della letteratura”

Il saggio è l’introduzione al volume (vedi scheda) e offre una piattaforma concettuale comune su cui può fondarsi lo studio delle letteratura italiana, classica e straniera, che oggi viene condotto in maniera scissa, non coordinata, e che invece in un concetto unitario di “educazione letteraria” può trovare un nuovo significato e risultare fortemente motivante per adolescenti e giovani.

Keywords: 

"Il radiodramma: uno strumento per la didattica"

Autore: 

Il radiodramma, o teatro radiofonico, è un fenomeno letterario poco studiato.

Keywords: 

Enunciazione e testo letterario nell’insegnamento dell’italiano come LS

Autore: 

Inserito nella collana “Studi sul linguaggio, sulla comunicazione e sull’apprendimento diretta da Roberto Feda e Marcel Danesi, Il volume di Augusto Ponzio, professore ordinario di filosofia del linguaggio presso l’Università di Bari, si fonda su tre presupposti principali: 1. l’insegnamento di una lingua deve basarsi non sulla frase, ma sulla enunciazione, sempre concatenata ad altre; 2.

Keywords: 

Leggere testi letterari

Il volume è stato pensato come strumento di formazione per gli insegnanti di Italiano LS e di Italiano L2 che si rivolgono in particolar modo a studenti adulti o adolescenti non principianti.

Keywords: 

Uso dei testi letterari e cinematografici.

Autore: 

Chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze e la propria competenza in tema di uso del video e di analisi dei testi letterari può trarre da questo libro informazioni utili e suggerimenti originali.

Keywords: 

Insegnare la letteratura italiana a stranieri

Il volume fa parte della collana “Risorse per docenti di italiano come lingua straniera” e, come tutte le opere di questa collana, è diviso in due parti: a.una corposa introduzione teorica, su cui torneremo sotto, b.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: