GRASSI R.

Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue

Autore: 

La domanda alla quale il volume “Parlare all’allievo straniero” cerca di rispondere è: L’insegnante di classe plurilingua adegua il suo modo di parlare al fine di aiutare l’alunno straniero nel processo di comprensione e quindi di apprendimento?

L’italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione

In questo volume sono raccolte le relazioni del convegno-seminario dal titolo “Alunni stranieri nella scuola: l’italiano per lo studio” tenutosi a Bergamo dal 17 al 19 giugno 2002.

Keywords: 

“Compiti dell’insegnante disciplinare in classi plurilingue: la facilitazione dei testi scritti”

Autore: 

Il contributo prende in esame i bisogni linguistico-comunicativi degli allievi stranieri inseriti nelle classi di scuola italiana, o classi plurilingui, concentrandosi non sugli interventi finalizzati all’accoglienza e/o “prima alfabetizzazione” (impropriamente detta), bensì sui bisogni dell’”italiano per lo studio”.

Keywords: 

Abbonamento a RSS - GRASSI R.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: