Giugno 2025 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
il numero n. 109, di giugno 2025, è una miscellanea di attività didattiche. Le condividiamo nella speranza che possano essere d’ausilio a tutti coloro che insegnano l’italiano come L2/LS.
Auguriamo una buona sperimentazione.
Seguono, alla fine, alcune recensioni
Tabelle complementari con scelta di opzione.
Attività di reimpiego morfologico
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Ricostruzione della metà di un’immagine.
Attività di reimpiego morfolessicale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Il dipinto senza personaggi.
Attività di reimpiego morfolessicale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
La traccia.
Questionario autoprodotto di avvio alla produzione orale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Quattro oggetti importanti.
Attività di produzione orale.
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Una foto al giorno.
Attività di produzione orale.
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Collage di immagini.
Attività per sviluppare la produzione orale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Diagramma a radar.
Schema propedeutico alla produzione orale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Scegli la casella (Wordwall).
Schema per produzioni orali brevi
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Cinque modifiche alla storia.
Attività di manipolazione del testo
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Le storie di tutti.
Attività di lettura, ascolto ed esercizio della pronuncia
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Le tre parole.
Attività di breve produzione orale
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
La brochure (con Canva)
Attività di produzione scritta.
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Esempio. (Maria Eduarda Bernardini)
(Sarica l’esempio di brochure)
Recensioni
Recensione a E. Bonvino, S. Caddéo, E. Vilaginés Serra, S. Pippa EuRom5. Leggere e comprendere 5 lingue romanze
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a G. Fiorentino, C. Citraro, Giochi linguistici per insegnare Italiano
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a R. Chiappini, E. Mansur, Activities for Mediation
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)