Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Lingue straniere e scuola elementare: nuove tecnologie, verifica e valutazione

Autore: 

Il testo, nato nei primi anni dell’introduzione della lingua straniera nella scuola elementare italiana, vuole fornire un quadro su quanto sia possibile ottenere nell’insegnamento di una LS a bambini della scuola primaria, anche sulla base dei risultati di una sperimentazione triennale (1989/1992) di introduzione dell’inglese presso un Circolo didattico toscano.

Keywords: 

Teorie della comunicazione e glottodidattica

Autore: 

Il volume coniuga per la prima volta in modo strutturato e rigoroso, le teorie della comunicazione, da quelle più tradizionali fino a quelle più moderne, con l’insegnamento linguistico.

A volte ritornano. Storia dei metodi per insegnare le lingue

Autore: 

Il testo ripercorre la storia dei metodi attraverso i quali si sono insegnante le lingue partendo dal Medioevo per soffermarsi in modo più puntuale e approfondito sulla glottodidattica degli ultimi due secoli.

L’offerta linguistica in Italia

L’applicazione pratica della politica linguistica europea e delle relative linee strategiche suggerite nelle raccomandazioni del Consiglio d’Europa per una capillare diffusione e promozione delle lingue straniere costituisce il filo conduttore dei contributi raccolti nelle tre sezioni del volume, curato da Enrico Borello e Maria Cecilia Luise, nel quale si indaga ed esamina se e in che misura

Keywords: 

L’offerta linguistica in Italia

Ormai da decenni l’Unione Europea promuove una politica linguistica fondata sull’apprendimento di più lingue comunitarie, ed intravede nelle nuove tecnologie un utile strumento per l’auto-formazione linguistica.

Keywords: 

Il consumo culturale di lingue in Italia

Il contributo di Borello s'inserisce nella prima parte del volume “l'offerta linguistica in Italia”, volume diviso in tre sezioni che fotografano rispettivamente il consumo culturale di lingue in Italia, il consumo di italiano per stranieri, l'offerta di L2, il ruolo dell'e-learning fino al 2007.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: