Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“Compiti dell’insegnante disciplinare in classi plurilingue: la facilitazione dei testi scritti”

Autore: 

Il contributo prende in esame i bisogni linguistico-comunicativi degli allievi stranieri inseriti nelle classi di scuola italiana, o classi plurilingui, concentrandosi non sugli interventi finalizzati all’accoglienza e/o “prima alfabetizzazione” (impropriamente detta), bensì sui bisogni dell’”italiano per lo studio”.

Keywords: 

L’italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione

In questo volume sono raccolte le relazioni del convegno-seminario dal titolo “Alunni stranieri nella scuola: l’italiano per lo studio” tenutosi a Bergamo dal 17 al 19 giugno 2002.

Keywords: 

Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue

Autore: 

La domanda alla quale il volume “Parlare all’allievo straniero” cerca di rispondere è: L’insegnante di classe plurilingua adegua il suo modo di parlare al fine di aiutare l’alunno straniero nel processo di comprensione e quindi di apprendimento?

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici