Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti

Autore: 

L’insegnamento delle LS è stato ormai introdotto in ogni livello scolastico e rende sempre più necessario da un lato comprendere a fondo le potenzialità dei cosiddetti New Learning Environments e dall’altro ripensare la funzione stessa del docente. Questo volume si inserisce all’interno di questo dibattito e traccia un’accurata mappa dei nuovi ambienti di apprendimento.

Keywords: 

CEDILS. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri

Autore: 

La Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri (CEDILS) rilasciata dell’Università di Venezia, si propone, come spiegato dal curatore del volume Graziano Serragiotto, ricercatore di didattica delle lingue straniere e coordinatore del Laboratorio ITALS di Ca’ Foscari, di “concretizzare l’idea di insegnante di qualità”.

Keywords: 

L'uso veicolare della lingua

Autore: 

Questo numero monografico raccoglie una serie di riflessioni su una delle nuove frontiere della didattica delle lingue straniere: il CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’ uso veicolare della lingua nell’insegnamento integrato di lingua appunto e di contenuti extralinguistici.

Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici

Autore: 

Questo testo è rivolto agli insegnanti curiosi di sperimentare percorsi didattici in cui la lingua viene usata come veicolo per l’acquisizione di altre discipline.

Il piacere di imparare, il piacere di insegnare

Autore: 

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “Formazione multilinguistica: la voglia di imparare, il piacere di insegnare”, organizzato dalla sezione ANILS di Bassano del Grappa nel 2005.

Keywords: 

Itals. Dieci anni di formazione e ricerca

Il volume non è una celebrazione bensì una riflessione sui dieci anni di attività di uno dei poli di riferimento dell’italianistica per stranieri sia in Italia sia nel mondo: ogni sezione infatti documenta quel che si è fatto ma, soprattutto, analizza gli snodi e le criticità che hanno portato a fare evolvere le modalità di ricerca e di formazione del Laboratorio ITALS.

Keywords: 

“Assessment and evaluation in CLIL”

Autore: 

Pubblicato nella raccolta degli Atti del convegno CLIL Competence-building for Globalization: Quality in Teaching through a Foreign Language, che si è svolto a Helsinki nel 2006, il saggio affronta uno dei temi più complicati e controversi del CLIL: la valutazione.

Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri.

Autore: 

Nella prima parte di questo volume il curatore mette in luce le fondamentali modalità di formazione e le coordinate teoriche che contraddistinguono la filosofia del Progetto ITALS.

Keywords: 

“La formazione di ITALS per gli insegnanti “

Autore: 

Un libro che percorre l'esperienza del progetto e del laboratorio ITALS dalla nascita ad oggi, ricco di informazioni utili a chi si occupi di formazione degli insegnanti di italiano a stranieri.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: