LINGUA VEICOLARE (CLIL)

“Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema”

Autore: 

Perché utilizzare la metodologia CLIL nel cinema? Questa domanda trova risposta nel presente contributo del Professor Graziano Serragiotto, esperto di CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il saggio mette in risalto l’importanza e l’utilità dell’apprendimento attraverso cinema.

CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework

Autore: 

Il volume raccoglie i contributi presentati ad un Convegno tenutosi ad Urbino nel 2009, a conclusione di un Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) portato avanti dall’Università di Urbino, progetto che ha studiato un caso di applicazione della metodologia CLIL, che prevede l’insegnamento integrato di una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera veicolare,

Keywords: 

Scienza multilingue, L’italiano disciplinare attraverso la lingua madre dello studente straniero

Autore: 

La maggiore attenzione sull’italiano L2 riguarda quella che Cummins chiama BICS, la comunicazione quotidiana; ma per lo studente straniero, per la sua integrazione, per il suo successo scolastico è in realtà ben più importante la dimensione CALP, la lingua dello studio.

Keywords: 

Apprendere le lingue in ambiente CLIL

Autore: 

Il volume raccoglie gli Atti del convegno nazionale CLIL organizzato dall’Università degli Studi di Bari, tenutosi a Bari nel 2008 a conclusione di un progetto biennale di ricerca finanziato dal MIUR.

Pagine

Abbonamento a RSS - LINGUA VEICOLARE (CLIL)

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: