Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Multimedialità e insegnamenti linguistici

Autore: 

Il binomio computer-lingue straniere è sempre più attuale, specialmente da quando il computer è diventata una vera e propria “macchina per la comunicazione”, in grado di “ascoltare, parlare, leggere e scrivere”.

Keywords: 

A.L.I.A.S.: Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri

Il volume raccoglie saggi di vari autori sul tema dell’integrazione degli allievi stranieri (soprattutto a livello di scuola primaria e media) e nasce come primo tentativo sistematico di intervento sulla scuola italiana che in quegli anni cominciava ad interrogarsi sul modo di far fronte ad una vera emergenza; il volume, infatti, costituisce la parte cartacea di un progetto di formazione che ha

Keywords: 

L'italiano nel mondo. Mete e metodi dell'insegnamento dell'italiano nel mondo. Un'indagine qualitativa

Di fronte al fiorire in anni recenti di molte indagini sull’insegnamento dell’italiano nel mondo, questa si segnala per essere qualitativa, piuttosto che quantitativa. Non si è quindi puntato esclusivamente sulle misurazioni statistiche, ma si è invece cercato di “fotografare” la realtà glottodidattica soffermandosi su che cosa avviene realmente nelle classi di lingua.

Keywords: 

Aspetti pedagogici dell’insegnamento della lingua straniera in età precoce

Autore: 

Il saggio, destinato a chi fa ricerca o lavora nel campo dell’insegnamento/apprendimento delle LS in età precoce, ha il pregio di introdurci all’impianto teorico e metodologico da cui nasce la sperimentazione LIReMar (la lingua inglese in rete nella regione Marche) concernente l’insegnamento delle LS nella scuola dell’infanzia.

Keywords: 

Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti

Autore: 

L’insegnamento delle LS è stato ormai introdotto in ogni livello scolastico e rende sempre più necessario da un lato comprendere a fondo le potenzialità dei cosiddetti New Learning Environments e dall’altro ripensare la funzione stessa del docente. Questo volume si inserisce all’interno di questo dibattito e traccia un’accurata mappa dei nuovi ambienti di apprendimento.

Keywords: 

"Glottodidattica socio-variazionale dell’italiano come LS. L’approccio socio-glottodidattico"

Autore: 

Questo saggio descrive in maniera sintetica ma chiara l’approccio socio-variazionale all’insegnamento dell’italiano per stranieri, secondo cui la competenza sociolinguistica, essendo parte integrante di quella comunicativa, va curata e sviluppata dal docente di LS, sia nella prassi didattica sia nella fase di progettazione e realizzazione del curriculum.

Keywords: 

CEDILS. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri

Autore: 

La Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri (CEDILS) rilasciata dell’Università di Venezia, si propone, come spiegato dal curatore del volume Graziano Serragiotto, ricercatore di didattica delle lingue straniere e coordinatore del Laboratorio ITALS di Ca’ Foscari, di “concretizzare l’idea di insegnante di qualità”.

Keywords: 

Lingua italiana ed educazione linguistica.

Autore: 

L’intento con cui l’A. ha realizzato questo volume è quello di realizzare una sintesi, solo parziale, di alcune delle tematiche riguardanti la descrizione della lingua italiana e la riflessione sul suo insegnamento.

Keywords: 

Competenze per la professionalità dell’insegnante di lingue

Questo numero monografico raccoglie gli atti di un seminario di riflessione della Scuola di Specializzazione per Insegnanti della Scuola Superiore del Veneto la quale, giunta alla fine del primo ciclo di formazione dei nuovi docenti per la scuola italiana, si è interrogata sulla natura della professionalità dei docenti di lingue.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: