Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia.

Autore: 

In questo libro l’A. affronta la tematica del bilinguismo secondo un’ottica neurolinguistica, descrivendo esaurientemente l’anatomia, la fisiologia e la patologia del cervello bilingue. L’opera non è pensata esclusivamente per un pubblico specializzato, bensì per persone con una preparazione medio-superiore e in particolare per gli insegnanti, che, come sostiene l’A.

Keywords: 

Giochiamo in inglese. La lingua straniera dai 3 ai 5 anni

Autore: 

Il volume, diviso in due parti, raccoglie i contributi presentati in occasione del seminario “Giochiamo in inglese. La lingua straniera dai tre ai cinque anni” tenutosi presso l’Università di Urbino nel 1999.

Keywords: 

Problemi di psicopedagogia del linguaggio. Dalla psicolinguistica alla glottodidattica

Autore: 

Renzo Titone é uno dei padri dell’approccio umanistico-affettivo non solo in Italia ma in tutto il mondo; questo volume può servire bene ad illustrare questa prospettiva psico-pedagogica al lettore che ancora non ne ha approfondito le linee di fondo.

Keywords: 

La lingua straniera veicolare

Autore: 

L’opera affronta il tema dell’apprendimento di contenuti non linguistici attraverso una LS. Si tratta di una situazione tipica dell’educazione bilingue, ma che si sta diffondendo sempre più nelle scuole italiane ed europee nella convinzione che l’uso veicolare della LS possa condurre ad un apprendimento linguistico qualitativamente migliore. L’opera è suddivisa in due parti.

Keywords: 

Il fattore “età” nell’acquisizione linguistica (L1 e L2): dimensioni di un “meta-problema”

Autore: 

Questo saggio si presenta particolarmente interessante perché affronta una questione tanto attuale quanto controversa: il ruolo dell’età nell’acquisizione delle lingue.

Keywords: 

Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori

Il bel volume curato da Carlo Consani e Paola Desideri, entrambi professori ordinari presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara è suddiviso in tre parti. La prima, dal titolo “Problematiche sociolinguistiche e aspetti storico-culturali delle minoranze”, traccia il quadro teorico della questione con contributi di Gaetano Berruto, Sue Wright, John E.

Keywords: 

“Nuove minoranze”. Come cambia lo spazio comunicativo.

Autore: 

Con 191 nazionalità e 122 lingue parlate dai migranti, secondo stime ufficiali ormai datate (l’articolo risale al Convegno del 2006), l’Italia si configura come un giovane Paese di immigrazione, ma ad alta complessità per la ricchezza di dinamiche tra lingue a contatto.

Keywords: 

Alternanza linguistica in CLIL: quanta e come

Autore: 

Il nucleo di questo lavoro ruota attorno a un quesito centrale e tutt’ora aperto in campo CLIL: se è ormai assodato che emarginare la L1 può comportare svantaggi nel processo cognitivo di acquisizione di competenze, quale funzione possiamo attribuirle, quanta ne possiamo usare, e in che modo?

Keywords: 

Il plurilinguismo

Autore: 

Il testo si apre, in Premessa, con una nota sulla non evidente, ma presente, ambiguità del termine plurilinguismo per dissiparla poi introducendo il concetto di plurilinguismo come stato naturale dell’essere umano. Sin dalle prime righe quindi il testo si presenta come uno strumento utile alla definizione di concetti e del lessico relativi al tema.

Keywords: 

“Teorie e modelli”

Il saggio di Duranti è parte integrante di una raccolta di scritti frutto di un Seminario Permanente dell’Università Bicocca di Milano, dedicato allo studio dell’Interazione fra linguaggio e cultura.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: