Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza

Autore: 

Da anni ormai il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue sta trasformando la quotidianità degli operatori del settore: studenti, docenti, autori di materiali, chi si occupa di certificazioni, di stesure di programmi, le autorità preposte alle politiche linguistiche delle diverse realtà europee.

Keywords: 

Glottodidattica in prospettiva pragmatica

Autore: 

Il volume si rivolge a quanti si interessano alle problematiche teoriche e agli aspetti operativi di una glottodidattica rispettosa delle differenze individuali.

Keywords: 

"La lingua straniera nella scuola elementare: la questione del libro di testo"

Autore: 

Alla luce dell’introduzione della LS come disciplina obbligatoria nel secondo ciclo delle scuole elementari e a seguito del DM del 25 marzo 1994 (“Definizione delle norme ed avvertenze per la compilazione dei libri di testo di lingua straniere nella scuola elementare”), Desideri e Sisti si sono fatte portavoce della necessità di fornire agli insegnanti uno strumento che consentisse loro un’auto

Keywords: 

"L’inglese come lingua straniera nella Scuola dell’Infanzia"

Autore: 

Questo saggio è contenuto nel libro Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia, nel quale vengono presentati il progetto, i percorsi didattici e i primi risultati della sperimentazione LESI, che ha coinvolto alcune scuole materne del Trentino.

Keywords: 

La programmazione modulare

Autore: 

Questo numero monografico risponde ad un’esigenza che stava emergendo nei primissimi anni Duemila a seguito della riforma della scuola, cioè quella di programmare per moduli anziché per semplici unità didattiche.

Keywords: 

Sillabo di italiano L2

Autore: 

Il volume nasce dalla lunga e preziosa esperienza maturata dall’autrice presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Padova e proprio per questo motivo il sillabo presentato è esplicitamente pensato per studenti Erasmus.

Keywords: 

Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro comune di riferimento per le lingue

Autore: 

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue costituisce il nucleo tematico sul quale si sviluppano i 12 contributi di autorevoli studiosi, raccolti in due sezioni nel libro curato da Marco Mezzadri. Nella prima sezione, che si articola in 4 capitoli, il Quadro viene analizzato nella sua evoluzione politica.

Keywords: 

Italiano L2: dal curricolo alla classe

Autore: 

L’opera, curata da Matteo Santipolo, raccoglie gli atti di un importante convegno sull’italiano L2 svoltosi presso l’Università degli Studi di Padova, rivolto sia al settore accademico sia al mondo della scuola.

Keywords: 

Italiano L2 “su misura”. Le biografie degli apprendenti e le scelte didattiche.

Autore: 

In questo saggio Graziella Favaro ci illustra le dimensioni sottese al concetto di variabilità dei cammini di apprendimento degli alunni stranieri e le possibili scelte di approccio e metodo che possono agevolare l’insegnante di italiano L2 nella gestione dell’eterogeneità e nella promozione, attraverso un sillabo ibrido, sia della lingua per comunicare sia di quella veicolare dello studio.

Keywords: 

“Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative: criteri, procedure, strumenti”

Autore: 

Il saggio fornisce un utile e ben documentato quadro dei principali criteri e strumenti della valutazione quantitativa e di quella qualitativa in glottodidattica. Si prende in esame il rapporto tra valutazione e programmazione curricolare, analizzando le diverse funzioni che la valutazione svolge a seconda del tipo di curricolo adottato, lineare-sequenziale o circolare-sistemico.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: