Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Saggi di glottodidattica

Autore: 

Il volume raggruppa per temi alcuni studi, comunicazioni e riflessioni su problemi e istanze della glottodidattica che sono stati oggetto di studio negli ultimi venti anni. Il libro è suddiviso in quattro ampie sezioni: 1.

Keywords: 

Glottodidattica in prospettiva pragmatica

Autore: 

Il volume si rivolge a quanti si interessano alle problematiche teoriche e agli aspetti operativi di una glottodidattica rispettosa delle differenze individuali.

Keywords: 

Dal formato didattico allo scenario. Comunicazione, interazione, didattica delle lingue/culture.

Autore: 

Il libro prende in esame i molteplici fattori che concorrono alla competenza comunicativa e interculturale di chi apprende le lingue. Partendo da un’accurata analisi di tali fattori, l’autrice riflette sui presupposti teorici e sulle opzioni metodologiche di una glottodidattica attenta ai bisogni e ai processi di costruzione della competenza comunicativa.

Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione culturale

Autore: 

Tenendo conto del vasto ambito di studi sulla comunicazione interculturale, il volume adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l'altro, lo straniero, l'immigrato, il diverso per lingua e cultura.

Keywords: 

“L’incontro con l’altro nella comunicazione interculturale”

Autore: 

Dopo aver preso in esame i concetti di “identità” e “cultura”, l’Autrice si sofferma sui principali nodi della comunicazione interculturale, tenendo conto della complessa dialettica tra identità e alterità.

“Formare all’interculturalità: percorsi educativi e buone pratiche per la scuola multietnica”

Autore: 

L’Autrice propone un percorso di formazione interculturale da attuarsi nella scuola dell’obbligo, a livelli diversi, attingendo a strategie, linee d’azione e pratiche didattiche desunte da sperimentazioni ed esperienze di comprovata validità che, nel loro insieme, costituiscono una “via italiana” verso una scuola in grado di mettere in contatto e far dialogare lingue e culture diverse.

Keywords: 

“La riflessione interculturale: un’esperienza in ambito accademico”

Autore: 

Il saggio documenta un’esperienza realizzata dall’Autrice nell’ambito dei corsi di Glottodidattica dell’Università di Pisa, nella quale è stato messo in atto un approccio dialogico, “al fine di creare all’interno della lezione spazi di riflessione e di corresponsabilità interlocutoria” (p. 85).

Keywords: 

“Schede didattiche e di approfondimento”

Autore: 

Si tratta di sedici schede che corredano di approfondimenti tematici e di esempi concreti di attività glottodidattiche il volume Parlare, comprendersi, interagire (vedi scheda).

Keywords: 

“L’inter-azione glottodidattica: un approccio dialogico”

Autore: 

Questo sostanzioso saggio apporta un contributo originale al dibattito teorico relativo ai fondamenti della glottodidattica, in quanto coniuga l’istanza umanistico-affettiva con quella pragmatico-comunicativa nella proposta di un approccio dialogico i cui fondamenti teorici sono le nozioni di “intersoggettività” e “agire comunicativo”.

Keywords: 

“Parlare, comprendersi, interagire: un’introduzione”

Autore: 

Nell’introduzione al volume, prima di presentare il tema dei saggi che lo compongono, tutti di scottante attualità per le problematiche che trattano, si considerano le principali tappe di sviluppo della comunicazione interculturale, attraverso una riflessione sulle parole del titolo: “parlare”, “comprendersi”, “interagire”.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: