Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Grammatica italiana di base

Si tratta della seconda edizione riveduta del volume già pubblicato per Zanichelli nel 2000. Ciascuno dei 14 capitoli è completato da due sezioni: “per approfondire”, con schede relative a problemi particolari non trattati o affrontati sommariamente nel capitolo; “in caso di dubbi”, con suggerimenti per la risoluzione dei dubbi grammaticali più frequenti.

Keywords: 

Sulla costruzione del periodo ipotetico in italiano L2

Autore: 

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sullo sviluppo dei costrutti ipotetici in apprendenti di italiano L2 sottoposti ad istruzione formale ed è basato su dati tratti dal corpus ADIL2. I risultati sono confrontati con quelli di ricerche già compiute su apprendenti spontanei.

Keywords: 

L’ADIL2 (Archivio Digitale di Italiano L2)

Autore: 

Nell’articolo si presenta la banca dati ADIL2, realizzata per il Centro di Eccellenza della ricerca Osservatorio Linguistico Permanente dell'Italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia dell’Università per stranieri di Siena.

Keywords: 

Manuale di Didattica dell’italiano L2

Il volume di Diadori, Palermo, Troncarelli, docenti di Didattica della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, si rivolge a un pubblico che si trova o si troverà ad operare in vari contesti glottodidattici in Italia o all’estero.

Percorsi e strategie di apprendimento dell’italiano lingua seconda: sondaggi su adil2

Autore: 

Il volume, che include soprattutto saggi di natura acquisizionale e sociolinguistica, ruota intorno al saggio del curatore, “L’ADIL2 come strumento per la ricerca”, in cui viene descritto l’Archivio Digitale di Italiano L2 e se ne precisa la natura, la struttura e il funzionamento (il DVD allegato contiene anche i software e necessari per attivare su computer il motore di ricerca che rende disp

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: