Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti”

Il presente saggio, contenuto nel decimo numero della Rivista ITALS, riporta ed analizza i risultati di una ricerca sul campo condotta dagli autori relativamente all’italiano a stranieri.

“Le dinamiche interazionali negli ambienti negli ambienti virtuali del Progetto Incontro”

Autore: 

In questo articolo l’autore approfondisce, attraverso la proposta di un modello di analisi, il tema della comunicazione e degli scambi interazionali nel Progetto Incontro, sperimentazione virtuale di apprendimento linguistico e di sviluppo della competenza interculturale, descritto nell’opera che contiene anche il saggio stesso.

Keywords: 

I fondamenti neuropsicologici dell’educazione linguistica

Autore: 

Secondo i più recenti approcci glottodidattici, la centralità dell’allievo nel processo di apprendimento/insegnamento delle lingue rappresenta il punto di partenza per tutte le decisioni di carattere metodologico e didattico.

L’Italiano con le Fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri

Autore: 

Questo volume, cha fa parte della collana RISORSE ALIAS, è rivolto agli insegnanti di italiano di bambini stranieri residenti in Italia o all’estero e costituisce un utile strumento per ampliare la gamma delle tecniche didattiche attraverso cui facilitare l’acquisizione linguistica in allievi in tenera età.Il testo si compone di tre sezioni.

Keywords: 

La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica

Autore: 

Malgrado siano sempre più numerose le scuole dell’infanzia che propongono esperienze di sensibilizzazione ad una lingua straniera e siano circa quindici anni inoltre che si conducono sperimentazioni controllate, pur esistendo pubblicazioni che documentano e sintetizzano i risultati delle sperimentazioni, non era presente nel panorama editoriale italiano un’opera che affrontasse il tema dell’in

Keywords: 

“La formazione linguistica nell’università”

Il pregio delle pubblicazioni che illustrano i risultati di ricerche nate da esigenze concrete sta nella loro solidità e potenziale fattibilità. Il volume in questione è uno di questi.

Keywords: 

La formazione linguistica nell’università

Il pregio delle pubblicazioni che illustrano i risultati di ricerche nate da esigenze concrete sta nella loro solidità e potenziale fattibilità. Il volume in questione è uno di questi.

Keywords: 

GLOBES Glottodidattica per i bisogni educativi speciali

Autore: 

Il presente numero monografico della rivista EL.LE Educazione Linguistica – Language Education, curato da Michele Daloiso si colloca nell’ambito di uno specifico progetto di ricerca sulla “glottodidattica per i bisogni educativi speciali”, attivato dal Centro di Ricerca sulla Didattica delle lingue dell’Università Ca’ Foscari.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: