Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Abilità del parlato

Autore: 

Il volume si inserisce nella collana Italiano lingua straniera-Formazione degli insegnanti, collana che si rivolge ai docenti di italiano lingua straniera che lavorano in prevalenza con classi di adulti ed adolescenti non principianti.

Keywords: 

Tecniche didattiche per l’educazione linguistica. Italiano, lingue straniere, lingue classiche

L’Autore è uno di quei glottodidatti che non hanno mai disdegnato l’aspetto strettamente operativo, didattico, e questo volume è tutto dedicato alle attività di classe, agli esercizi, alle modalità operative.

Keywords: 

Scrivere per comunicare

Autore: 

"[…] per imparare ad ascoltare e a parlare, almeno per le necessità legate alla sopravvivenza immediata, può anche bastare l'inserimento in situazioni comunicative quotidiane. Per imparare a leggere e a scrivere, anche solo per fronteggiare le esigenze più comuni della vita associata, è necessario invece avere appreso alcune tecniche e saperle mettere in pratica." (pag. 1).

Keywords: 

“VALICO (Varietà di apprendimento della lingua italiana Corpus Online): una presentazione”

L’articolo propone un’analisi di un moderno learner corpus denominato VALICO, cioè “varietà di apprendimento della lingua italiana Corpus Online”, un acronimo molto riuscito che segnala la possibilità di accesso all’italiano che ottenibile attraverso questo strumento informativo. Nato nel 2003 presso l’Università di Torino, esso mira a rispondere a tre principali ordini di motivi: 1.

Keywords: 

Sulla rilevanza per la glottodidattica dei dati di acquisizione di lingue seconde: “narrare in italiano L2.”

Autore: 

Con questo saggio l’A. intende dimostrare come siano didatticamente applicabili alcuni dei risultati offerti dalle ricerche della linguistica acquisizionale, approfondendo in particolare il tema dello sviluppo delle abilità narrative n L2. L’A.

Keywords: 

Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta

Autore: 

Il volume affronta un tema di enorme rilevanza glottodidattica sia dal punto di vista teorico si da quello operativo. Tutte e due le dimensioni sono ben approfondite nel volume. Sul piano teorico è interessantissimo l’approccio dell’Autrice, che coniuga una prospettiva psicologica (cosa significa imparare a scrivere?

Keywords: 

Abilità del parlato

Il volume si inserisce nella collana Italiano lingua straniera-Formazione degli insegnanti, collana che si rivolge ai docenti di italiano lingua straniera che lavorano in prevalenza con classi di adulti ed adolescenti non principianti. Come avviene negli altri volumi della stessa collana, anche qui le A.

Keywords: 

Quaderni Lend: Educazione alla scrittura. Processi cognitivi e didattica

Il valore di questo volume non risiede solo nella specifica utilità per quanto concerne lo sviluppo dell’abilità di scrittura, quanto piuttosto nell’aver indagato i processi cognitivi che sottostanno all’abilità stessa. Essa viene affrontata anche dal punto di vista pragmatico, in un corposo ed interssante saggio di un esperto di comunicazione quale Adriano Donaggio.

Keywords: 

Stili, strategie e strumenti nell’apprendimento linguistico

Autore: 

Gli A. presentano, in questo loro lavoro, un’articolata riflessione intorno ad alcuni temi di fondamentale importanza per la glottodidattica. Alla luce degli studi di metacognizione, che confermano quanto la capacità di imparare ad imparare sia fondamentale in contesti scolastici sempre più complessi e mutevoli, gli A.

Keywords: 

"Formes de l’oralité dans les interactions écrites synchrones sur la plateforme GALANET"

Lo scritto di Álvarez Martinez e Degache si inserisce, con i saggi di Sainz e Castagna, nel gruppo di contributi a Orale e intercomprensione tra lingue romanze (di Jamet, 2009) che si interessano dell’aspetto comunicativo dell’intercomprensione, analizzando la dimensione dialogica del discorso orale.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici