Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Saggi di glottodidattica

Autore: 

Il volume raggruppa per temi alcuni studi, comunicazioni e riflessioni su problemi e istanze della glottodidattica che sono stati oggetto di studio negli ultimi venti anni. Il libro è suddiviso in quattro ampie sezioni: 1.

Keywords: 

“Formare all’interculturalità: percorsi educativi e buone pratiche per la scuola multietnica”

Autore: 

L’Autrice propone un percorso di formazione interculturale da attuarsi nella scuola dell’obbligo, a livelli diversi, attingendo a strategie, linee d’azione e pratiche didattiche desunte da sperimentazioni ed esperienze di comprovata validità che, nel loro insieme, costituiscono una “via italiana” verso una scuola in grado di mettere in contatto e far dialogare lingue e culture diverse.

Keywords: 

“L’inter-azione glottodidattica: un approccio dialogico”

Autore: 

Questo sostanzioso saggio apporta un contributo originale al dibattito teorico relativo ai fondamenti della glottodidattica, in quanto coniuga l’istanza umanistico-affettiva con quella pragmatico-comunicativa nella proposta di un approccio dialogico i cui fondamenti teorici sono le nozioni di “intersoggettività” e “agire comunicativo”.

Keywords: 

“La comunicazione: definizioni, teorie e modelli”

Autore: 

In questo ampio saggio si passano in rassegna le diverse teorie sulla comunicazione e i modelli che si sono avvicendati nel tempo e che hanno spesso costituito il fondamento teorico di discipline che, come la glottodidattica, si interessano allo studio dei processi comunicativi.

Keywords: 

“Approcci e tecniche dell’insegnamento plurilingue nella scuola dell’infanzia”

Autore: 

L’Autrice collega in modo originale varie proposte euristiche, significative nell’ambito della glottodidattica per la scuola dell’infanzia e appartenenti ad un’ampia gamma di fonti teoriche, mediante un gioco di “link jumping”.

Keywords: 

“Glottodidattica: Aspetti epistemologici”

Autore: 

Questo contributo, che riporta la relazione presentata al convegno dell’AitLA del 2009, costituisce un originale tentativo di applicare le teorie della Complessità alla glottodidattica.

Keywords: 

“Dimensioni di complessità della didattica linguistica”

Autore: 

Il saggio approfondisce la proposta, avanzata dall’autrice in precedenti lavori, di una definizione epistemologica della glottodidattica che tenga conto della prospettiva antiriduzionista e interdisciplinare che è propria delle teorie delle complessità.

Keywords: 

“Barbieri, angeli, muratori e torri. Elogio della complessità”

Autore: 

Questo saggio approfondisce il tema della complessità, che l’autrice considera uno dei principali fondamenti teorici della glottodidattica (vedi schede: “Dimensioni di complessità della didattica linguistica” 1999, “Glottodidattica, aspetti epistemologici” 1999, “La programmazione glottodidattica: presupposti epistemologici e pedagogici” 1997).

Keywords: 

“Alzati e cammina!". Valenze teoriche, vantaggi e limiti della Total Physical Response nell'insegnamento della L2”

Autore: 

In quest’analisi a tutto tondo dei fondamenti teorici e metodologici della TPR di Asher, l’imperative drill viene valutato alla luce dell’odierno, complesso concetto di apprendimento linguistico.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: