Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“La conoscenza letteraria come sistema ipertestuale di conoscenza”

L’immagine della rete, con i suoi mille nodi e legami, percorre dall’inizio alla fine il saggio di Celentin e Cognigni che, partendo da una similitudine abbastanza diffusa (rete telematica e rete neuronale), cercano di sviscerarne le implicazioni cognitive, didattiche e glottodidattiche, in un continuo rimando dal supporto al contenuto e viceversa.

Keywords: 

La formazione di base del docente di italiano a stranieri

Autore: 

Il volume raccoglie saggi di vari autori sul tema della formazione degli insegnanti di italiano come lingua straniera e intende delineare competenze e abilità che tale figura dovrebbe possedere, facendo riferimento soprattutto al contesto d’insegnamento estero (italiano LS).

Lingua e cultura dello studente di origine russa

Autore: 

La promozione dell’apprendimento di una lingua seconda deve prendere in considerazione tutti i fattori che possono facilitare e/o ostacolare il processo di acculturazione dello studente. Per l’insegnante è quindi di fondamentale importanza reperire in maniera agile e funzionale ai suoi fini delle informazioni a carattere culturale e linguistico sul paese di provenienza. Scopo del saggio di P.

Keywords: 

Lo studente di origine slava

Le crescenti migrazioni dall’Est europeo pongono i docenti dell’attuale scuola italiana, sempre più multiculturale, di fronte a sfide nuove e impegnative. Questo libro è un contributo rivolto a chi voglia operare in modo consapevole nella classe plurilingue, dotandosi di conoscenze e strumenti didattici che tengano conto delle specificità linguistico-culturali degli allievi stranieri.

Keywords: 

“Unione Europea e formazione on line degli insegnanti di lingue”

Autore: 

Offrire ai giovani un “sogno europeo” permettendo loro di realizzarsi come persone: questa è la filosofia che sta alla base dell’idea di formazione dell’Unione Europea.

Keywords: 

“I modelli di comunicazione nella formazione on line”

Autore: 

In una società in costante mutamento come quella attuale, ogni individuo dovrebbe allargare l’orizzonte temporale della propria formazione, fino a farlo coincidere con tutto l’arco della propria vita.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: