Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Manuale della certificazione dell’italiano L2

Autore: 

Il volume che presentiamo qui nasce dall’esperienza del Centro dell’Università per Stranieri di Siena. Nell’“Introduzione” il curatore mette in evidenza le due funzioni imprescindibili della valutazione certificatoria: da un lato in quanto strumento di diffusione della lingua; dall’altro per la ricaduta positiva che essa può avere sulla pratica didattica.

Lingue e culture in contatto.L’italiano come L2 per gli arabofoni

Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di lavoro nato in seno al Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pavia e l’IRSSAE Piemonte dal 1994 al 1999. Linguisti e docenti di italiano lingua seconda hanno collaborato per condurre uno studio sull’apprendimento linguistico, spontaneo e guidato in contesto scolastico, degli immigrati arabofoni.

Keywords: 

“Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l’italiano L2 destinati agli immigrati stranieri”

Il saggio qui schedato compare in un volume (schedato nel suo complesso) che tratta per la maggior parte di linguistica dell’acquisizione. Proprio questo saggio, però - insieme a quello di Vedovelli e Villarini (vedi scheda) - propone un legame tra linguistica acquisizionale e glottodidattica. Il saggio ha due sezioni chiaramente separate: a.

Keywords: 

“Certificazioni, economia della lingua italiana nel mondo, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: per una politica linguistica dell’italiano nel mondo”

Autore: 

Il saggio conclude il volume di studi in onore di Katerin Katerinov (vedi scheda) e si apre con un ricordo personale del professore bulgaro-perugino, che prende le mosse dagli anni Ottanta e dalle riflessioni che allora si facevano sulla diffusione dell’italiano nel mondo.

Keywords: 

“La piazza, la lingua, il mercato: ovvero, il mercato mondiale delle lingue nell’epoca della crisi globale”

Autore: 

Il contesto in cui si situa questo saggio di Massimo Vedovelli è un corso di aggiornamento per docenti di italiano in Russia tenuto a Mosca nel 2008-09, cioè l’anno di massima virulenza della crisi economica globale.

Keywords: 

Guida all’italiano per stranieri – La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue

Autore: 

Massimo Vedovelli in questo manuale discute la proposta glottodidattica sottesa al Quadro comune europeo di riferimento per lingue, dando particolare attenzione alla politica linguistica che lo ha ispirato. Nella prima parte, “Concetti”, si ripercorre la storia del Quadro, dalla versione online del 1996-1997 a quella stampata del 2001.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici