Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

La lingua italiana e i mass media

Oggigiorno lo studio della lingua non può prescindere dai mass media che sono uno dei fattori decisivi per la diffusione della stessa in quanto raggiungono fasce sociali che altrimenti avrebbero avuto sporadiche occasioni di contatto con l’italiano. L’ampiezza di un pubblico indeterminato e la particolarità dei canali di trasmissione rendono le lingue dei mass media molto interessanti.

Keywords: 

Storie per imparare.

Autore: 

Il volume nasce da una riflessione delle autrici sull’utilità della letteratura per apprendere una lingua straniera: non solo la letteratura è utile per gli studenti fin dalle fasi inziali di apprendimento, ma anche stimolante e piacevole in quanto offre una lingua che si manifesta in tutta la sua creatività e potenza espressiva.

Keywords: 

Parole comuni, culture diverse. Guida alla comunicazione interculturale

Il volume si focalizza su tutte quelle componenti della competenza comunicativa che, se ignorate, possono creare grandi problemi comunicativi tra parlanti provenienti da culture diverse; questioni che possono emergere prepotentemente anche se gli stessi parlano un buon inglese come lingua franca e che sono connesse alla comunicazione non-verbale: il concetto di tempo e la sua percezione, la sua

Keywords: 

Parole comuni, culture diverse. Guida alla comunicazione interculturale

Il volume si focalizza su tutte quelle componenti della competenza comunicativa che, se ignorate, possono creare grandi problemi comunicativi tra parlanti provenienti da culture diverse; questioni che possono emergere prepotentemente anche se gli stessi parlano un buon inglese come lingua franca e che sono connesse alla comunicazione non-verbale:il concetto di tempo e la sua percezione, la sua

Keywords: 

L’italiano in Argentina

Autore: 

Il volume di Alejandro Patat mira a fornire una panoramica aggiornata della situazione della lingua e della cultura italiana in Argentina con particolare riferimento allo stato dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Keywords: 

Elementi culturali (e interculturali) nell’insegnamento dell’italiano lingua seconda

La necessità di creare uno stretto rapporto tra la realtà e il linguaggio, e di conseguenza la necessità di inserire elementi culturali nella programmazione di un sillabo, costituiscono i presupposti fondamentali del saggio qui presentato. Ma che cosa si intende per cultura? E quali elementi culturali presentare agli apprendenti stranieri?

Keywords: 

Cultura e civiltà

Autore: 

Anna Biguzzi è una germanista di formazione, quindi offre una visione della componente antropologica nell’azione di un docente di lingue straniere che risulta differente rispetto a quella di ispirazione glottodidattica britannica (dove predomina la cultura quotidiana, spicciola) e a quella appartenente alla tradizione francese (più attenta, rispetto a quella britannica, alla cultura “alta”).

Keywords: 

Alunni del mondo. Strategie per l’accoglienza

Da una decida di anni a Genova si è lavorato ad un progetto interculturale ad ampio raggio intorno al problema dell’integrazione degli immigrati.

Keywords: 

Lo studente di origine slava

Le crescenti migrazioni dall’Est europeo pongono i docenti dell’attuale scuola italiana, sempre più multiculturale, di fronte a sfide nuove e impegnative. Questo libro è un contributo rivolto a chi voglia operare in modo consapevole nella classe plurilingue, dotandosi di conoscenze e strumenti didattici che tengano conto delle specificità linguistico-culturali degli allievi stranieri.

Keywords: 

L’italiano. Contesti di insegnamento in Italia e all’estero

Autore: 

Per oltre due secoli gli italiani sono stati un popolo di emigranti. Come altre lingue europee, anche l’italiano è stato “esportato” pressoché in tutti i continenti. Ma a differenza delle altre lingue, non si è imposto in nessuno dei territori dove è sbarcato.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici