Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Una scuola tante culture. Un percorso di autoformazione interculturale

Autore: 

Il libro si situa nell’ampio panorama dell’educazione interculturale.

L’educazione interculturale qui viene messa in relazione con la scuola e soprattutto con i saperi che in essa circolano.

Keywords: 

Lingue straniere e scuola elementare: nuove tecnologie, verifica e valutazione

Autore: 

Il testo, nato nei primi anni dell’introduzione della lingua straniera nella scuola elementare italiana, vuole fornire un quadro su quanto sia possibile ottenere nell’insegnamento di una LS a bambini della scuola primaria, anche sulla base dei risultati di una sperimentazione triennale (1989/1992) di introduzione dell’inglese presso un Circolo didattico toscano.

Keywords: 

Insegnare l’italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino

Il saggio vuole fornire alcune coordinate sia teoriche sia applicative sull’insegnamento di una lingua straniera a studenti molto giovani, intesi qui come bambini nell’età dai 4/5 anni agli 11 anni.

Keywords: 

Il video nell’insegnamento delle lingue straniere

Autore: 

Obiettivo principale dell’opera è fornire agli insegnanti di LS un quadro di riferimento teorico, identificato nell’approccio comunicativo, insieme a proposte didattiche per l’utilizzo del video come parte integrante del curricolo scolastico.

Keywords: 

Un portfolio delle lingue per la scuola dell’infanzia: il caso di LiReMar

Autore: 

L’ indubbio valore del saggio, di particolare interesse per chi è coinvolto come docente o ricercatore nell’ambito dell’insegnamento linguistico in età precoce, è costituito dall’indagine delle linee guida per la realizzazione di un portfolio linguistico elettronico, sul modello del PEL, da adottare con apprendenti di LS nella scuola dell’infanzia.

Keywords: 

Lingue europee nella scuola dell’infanzia

Questo saggio è contenuto nel libro Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia, nel quale vengono presentati il progetto, i percorsi didattici e i primi risultati della sperimentazione L.E.S.I., che ha coinvolto alcune scuole materne del Trentino.

Keywords: 

"L’incontro con la lingua tedesca"

Autore: 

Questo saggio è contenuto nel libro Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia, nel quale vengono presentati il progetto, i percorsi didattici e i primi risultati della sperimentazione L.E.S.I., che ha coinvolto alcune scuole materne del Trentino.

Keywords: 

I “Campi di Esperienza” negli Orientamenti della scuola per l’infanzia

Autore: 

Questo contributo, contenuto negli atti del convegno “Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia” (Brescia, 24-25 ottobre 2003), propone un accostamento alle lingue in età precoce profondamente connesso alle finalità educative della scuola per l’infanzia.

Keywords: 

Il parolaio magico, ovvero dell’insegnamento delle lingue ai bambini

Autore: 

Questo saggio costituisce la versione cartacea dell’intervento dell’autore al convegno “Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia”, tenutosi a Brescia il 24-25 ottobre 2003.L’opera offre un’interessante riflessione sulle principali caratteristiche dell’insegnamento precoce delle lingue, a partire dalla metafora del “pifferaio magico”.

Keywords: 

Neuroscienze e insegnamento precoce delle lingue

Autore: 

Questo contributo riassume l’intervento dell’autore al convegno “Lingue Straniere nella Scuola dell’Infanzia”, tenutosi a Brescia il 24-25 ottobre 2003. Il saggio può essere diviso in due parti. Nella prima sezione vengono ripercorsi i momenti più importanti della ricerca neuroscientifica sul bilinguismo e sull’insegnamento delle lingue in età precoce.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici