Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Educazione interculturale e discipline scolastiche

Autore: 

L’educazione interculturale in Italia ha compiuto 15 anni, molto si è scritto e molto si è detto sull’argomento. In questo contributo viene fatta una sintesi dal punto di vista concettuale, e brevemente anche storico, relativamente all’educazione interculturale e alla sua entrata nel mondo della scuola.

Keywords: 

"Alunni stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale"

Questo saggio affronta una questione essenziale nella scuola italiana di oggi: la presenza di alunni che provengono da culture diverse e parlano lingue diverse. Partendo da alcuni dati statistici che fotografano in modo oggettivo la situazione scolastica attuale, l’autrice giunge a formulare alcune importanti riflessioni sul significato della presenza di allievi stranieri nella scuola.

Keywords: 

Vedere gli immigrati attraverso il cinema. Guida alla formazione interculturale.

Autore: 

Quest’opera, che appartiene alla collana RISORSE ALIAS, si presenta come una guida sia teorica sia pratica alla formazione interculturale mediante uno strumento coinvolgente: il cinema.

Keywords: 

"Conflitti culturali in una classe con studenti immigrati"

In questo saggio l’autore affronta il tema dei possibili conflitti culturali nelle classi con allievi immigrati, sulla base di due dicotomie: cultura/civiltà e multiculturalismo/interculturalismo.

Keywords: 

L’Incontro e l’Altro. Linguaggio, culture, educazione

Autore: 

«Sarebbe bello, Agatone, se la conoscenza scorresse tra di noi come l’acqua che passa dalla coppa più piena alla più vuota attraverso un filo di lana». Questa citazione dal Simposio di Platone apre il libro di Stefano Adami, introdotto da Massimo Vedovelli.

Keywords: 

Quali prospettive per l’educazione linguistica?

Apprendimento e competenza interculturale costituiscono il tema centrale dell’intervista di Ursula Bünger e Anna Maria Curci a Claire Kramsch dell’Università di Berkley.

Keywords: 

“Percorsi di sviluppo di un’identità interculturale in ambienti integrati di apprendimento sulla scia dei referenziali per le lingue”

Autore: 

Il saggio di Dolci e Spinelli, inserito nel volume Il piacere di imparare, il piacere di insegnare a cura di G. Serragiotto, si propone di descrivere un percorso didattico per lo sviluppo di competenze linguistiche e culturali all’interno di un ambiente virtuale bilingue e biculturale.

Keywords: 

“Dal multiculturalismo alla comunicazione interculturale: prospettive per la didattica della letteratura”

Autore: 

L’avvio del contatto e della reciproca conoscenza tra le differenze può avvenire attraverso le letterature delle culture di appartenenza. Declinare la letteratura in una prospettiva interculturale significa fornire agli studenti gli strumenti per un’analisi pluriprospettica della realtà riprogettando curricoli e modalità di insegnamento.

Keywords: 

Educazione linguistica e interculturale in nuovi ambienti di apprendimento

Autore: 

Questo numero monografico della Rivista Itals è dedicato al “Progetto Incontro”, una sperimentazione virtuale per l’apprendimento delle lingue e per lo sviluppo della competenza interculturale, progetto ideato e realizzato dagli stessi curatori del volume. Il primo articolo di Roberto Dolci offre una sintesi delle teorie sulle quali il progetto si fonda.

Keywords: 

“Le dinamiche interazionali negli ambienti negli ambienti virtuali del Progetto Incontro”

Autore: 

In questo articolo l’autore approfondisce, attraverso la proposta di un modello di analisi, il tema della comunicazione e degli scambi interazionali nel Progetto Incontro, sperimentazione virtuale di apprendimento linguistico e di sviluppo della competenza interculturale, descritto nell’opera che contiene anche il saggio stesso.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: