Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2

Autore: 

Quest’opera, che appartiene alla collana RISORSE ALIAS, è una valida guida teorica e pratica alla didattica ludica dell’italiano per stranieri. L’opera, coerentemente con le finalità stesse dell’intera collana, non è un semplice “ricettario” di tecniche ludiche da utilizzare in classe. Il volume è suddiviso in due sezioni.

Keywords: 

Un approccio umanistico affettivo all’insegnamento dell’italiano a non nativi

Autore: 

Il volume prende in considerazione l’utilizzo dell’approccio umanistico affettivo nell’insegnamento, in particolare dell’italiano come Lingua straniera oppure come Lingua Seconda.

Keywords: 

Didattica della Letteratura, del cinema, della musica d’autore e dell’arte

Autore: 

Il modulo, fornendo una definizione di “cultura”, parte dalla considerazione che offrire agli studenti dei testi adeguati alle loro motivazioni è un'ottima strategia nella didattica di una lingua straniera, poiché permette di motivarli con estrema facilità e di accorciare quindi i tempi di apprendimento.

Keywords: 

Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate

Autore: 

Il volume, articolato in tre sezioni, intende offrire una risposta alla complessità della gestione delle classi ad abilità differenziate (CAD).

Keywords: 

Pleasure in Language Learning. A Methodological Challenge

Autore: 

L’opera di Fabio Caon costituisce il terzo volume della collana “Documenti di Glottodidattica”, pubblicata anche in spagnolo ed in francese, con l’obiettivo di diffondere sul piano internazionale i fondamenti della scuola veneziana di glottodidattica.

Keywords: 

L’intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio

Autore: 

Fabio Caon (Università Ca’ Foscari Venezia) e Vinicio Ongini (Ministero della Pubblica Istruzione) con il presente lavoro forniscono ai nativi e ai migranti in età scolare, nonché alle agenzie educative uno straordinario strumento per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda ed insieme un utile veicolo d’integrazione sociale.

Keywords: 

Dizionario dei gesti degli italiani-Una prospettiva interculturale

Autore: 

L'opera è un dizionario originale che presenta un repertorio ampio e dettagliato dei gesti usati di norma in tutt'Italia, connotati anche a livello regionale e diffusi fra gli italiani grazie alla televisione e al cinema (strumenti quest'ultimi che all'estero hanno veicolato un approccio portatore di “autenticità” ); gesti che di fatto condizionano fortemente i significati

Keywords: 

Le Radici e le Ali

Autore: 

Il volume Le Radici e le Ali, anno 2011, a cura di Nicoletta Maraschio e Fabio Caon, edito da UTET Università, appartiene alla collana "Le Lingue di Babele" diretta dal prof. Paolo E. Balboni.

Keywords: 

Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni

Il volume "Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni" anno 2012, a cura di Fabio Caon e Graziano Serragiotto, edito da Utet Università, appartenente alla collana "Le lingue di Babele" diretta dal prof.

“Aimes-Tu le français?”

Autore: 

Si condivide a pieno l’incipit della presentazione di Marie-Christine Jamet al volume di Fabio Caon “Uno studio qualitativo sulle rappresentazioni della lingua francese nel mondo della scuola media ci voleva”. E davvero serviva documentare lo stato dell’arte dell’insegnamento e dell’apprendimento della seconda lingua nelle scuole dell’obbligo italiane.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici