Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Teorie grammaticali e implicazioni pedagogiche

Autore: 

Il testo non vuole fornire istruzioni sull’insegnamento della grammatica. Il suo scopo è piuttosto quello di mettere a fuoco le implicazioni della ricerca sul complesso rapporto tra lo sviluppo delle capacità d’uso di una lingua e la conoscenza della grammatica.

Keywords: 

Valutare e certificare l’italiano di stranieri – I livelli iniziali

Il Quadro comune europeo per le lingue è uno strumento di immediata applicabilità didattica per ogni soggetto impegnato nella formazione linguistica, e un punto di riferimento essenziale per la definizione dei curricoli di studio, dei percorsi di formazione dei docenti e delle certificazioni della competenza linguistico-comunicativa.

Keywords: 

Educazione bilingue

Negli anni Novanta, in Val di Fassa, Trentino, la Federazione delle Scuole Materne decise di impostare un progetto di educazione bilingue italiano/ladino, affidandone la direzione scientifica a Paolo E. Balboni.

Keywords: 

Le microlingue scientifico-professionali

L’Autore aveva già trattando il tema delle microlingue in un volume del 1989, vedendo questi testi “speciali” insieme ad altri testi altrettanto lontani dalla lingua quotidiana, quelli letterari.

Keywords: 

L’italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione

In questo volume sono raccolte le relazioni del convegno-seminario dal titolo “Alunni stranieri nella scuola: l’italiano per lo studio” tenutosi a Bergamo dal 17 al 19 giugno 2002.

Keywords: 

“Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio”

Questo saggio nasce da una relazione del convegno-seminario dal titolo “Alunni stranieri nella scuola: l’italiano per lo studio” tenutosi a Bergamo dal 17 al 19 giugno 2002.

Keywords: 

Le tendenze innovative del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e del Portfolio

Autore: 

Il saggio raccoglie i contributi presentati dai relatori al XII Convegno ILSA tenutosi a Firenze il 18 ottobre 2003, e rappresenta un valido mezzo per approfondire i documenti del Consiglio D’Europa che tanto hanno rinnovato l’interesse ed il dibattito per le problematiche dell’insegnamento della lingua straniera: il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue ed il Portfolio europeo del

Keywords: 

L’autonomia nell’apprendimento scolastico

Autore: 

Il saggio raccoglie i contributi di numerosi studiosi e glottodidatti, interventi vòlti a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti dell’apprendimento linguistico, in particolare sull’autonomia dello studente nel suo percorso formativo.

Keywords: 

Le Microlingue

Il modulo si articola in due sezioni: la prima parte è più teorica, e descrive la natura della microlingue, la seconda parte si avvicina ad una fase più operativa.

Keywords: 

Didattica della Letteratura, del cinema, della musica d’autore e dell’arte

Autore: 

Il modulo, fornendo una definizione di “cultura”, parte dalla considerazione che offrire agli studenti dei testi adeguati alle loro motivazioni è un'ottima strategia nella didattica di una lingua straniera, poiché permette di motivarli con estrema facilità e di accorciare quindi i tempi di apprendimento.

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: