Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

L’italiano televisivo

Autore: 

Questo lavoro è stato pensato per un pubblico particolarmente attento all’osservazione dell’italiano televisivo e al suo impiego nella didattica a stranieri. Diviso in tre capitoli, il primo presenta una riflessione sulla lingua della televisione nell’Italia degli anni ’90.

Senza parole 100 gesti degli italiani

Autore: 

Nella comunicazione faccia a faccia, i gesti rivestono un ruolo particolarmente importante, soprattutto nel caso della ricchissima mimica degli italiani: per questo la conoscenza della loro gestualità è una prerogativa importante per raggiungere una reale competenza comunicativa dell’italiano senza incorrere in equivoci ed incomprensioni.

“Bisogni, mete. Obiettivi”

Autore: 

La questione affrontata nel saggio fu di grande rilievo negli anni Ottanta durante la fase della needs analysis che dominava gli studi sui Livelli Soglia e introduceva al Quadro europeo. In virtù del fatto che tale questione fu poi abbandonata riteniamo di notevole interesse questo studio, condotto dall’A. con precisione di ricerca e con estrema chiarezza di organizzazione ed esposizione.

“Il sistema Italia e l’italiano come seconda lingua”

Autore: 

Qual è oggi il ruolo dell’italiano all’interno del panorama linguistico mondiale? Se dal Rinascimento fino all’Ottocento circa lo studio della lingua italiana era spinto quasi unicamente da un interesse di tipo culturale, negli ultimi due secoli si è creata una certa diversificazione nella motivazione, basata anche sullo studio e sul lavoro.

Keywords: 

“Cinema e didattica dell’italiano”

Autore: 

Inserito in una guida metodologica e didattica che accompagna una serie di filmati destinati alla facilitazione dell’apprendimento dell’italiano attraverso il cinema, il saggio considera l’importanza che ha il cinema nella didattica delle lingue moderne dal punto di vista della psicolinguistica (ogni apprendente trarrà differente “benessere linguistico” dall’esperienza plurisensoriale della vis

Keywords: 

Manuale di Didattica dell’italiano L2

Il volume di Diadori, Palermo, Troncarelli, docenti di Didattica della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, si rivolge a un pubblico che si trova o si troverà ad operare in vari contesti glottodidattici in Italia o all’estero.

Il profilo “docente di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco”: dal contesto ai descrittori di competenze

Autore: 

L’autrice, all’interno del progetto Jura,(progetto attuato nel triennio 2005-2008, cofinanziato dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca e da Partner italiani e stranieri), fornisce per la prima volta la descrizione del nuovo profilo di “docente di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco”.

Keywords: 

Cinema e didattica dell’italiano L2

Manuale di ampio respiro, solido e aggiornato, documenta la passione che le autrici nutrono per il cinematografo e per la linguistica. L’opera” fotografa” infatti la storia del cinema secondo una prospettiva diacronica e sotto il profilo linguistico: il parlato italiano dei film doppiati, il parlato plurilingue, la traduzione nel doppiaggio, nei sottotitoli.

Keywords: 

Qualità della didattica e tirocinio formativo per l'italiano L2

Il libro introduce e approfondisce due argomenti di grande attualità per la formazione dei docenti di italiano come seconda lingua:lil monitoraggio della qualità dei corsi di formazione per docenti di L2 e il tirocinio formativo in classi di italiano L2 per la didattica dell'italiano L2.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: