Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Lingue straniere e multimedialità - Nuovi scenari educativi

L’opera ha l’obiettivo di analizzare le tematiche connesse alla didattica delle LS alla luce delle teorie pedagogiche più recenti (cognitivismo e costruttivismo), che pongono l’accento sul processo di apprendimento, ma considerando i nuovi ambienti di apprendimento offerti dalla tecnologia multimediale e, in particolar modo, da Internet.

Keywords: 

Internet nella didattica dell’italiano: la frontiera presente

Autore: 

L’agile volume di Marco Mezzadri è suddiviso fondamentalmente in due parti: nella prima (a carattere teorico) una breve riflessione ci fa comprendere come Internet si sposi con le più recenti correnti glottodidattiche, richiamando uno a uno i principi che reggono un approccio umanistico-affettivo all’insegnamento delle lingue straniere.

Keywords: 

Lingua e cultura dello studente di origine araba

Autore: 

Quante volte è capitato di sentirsi domandare nei corsi di formazione per insegnanti o in colloqui informali: “Chi è lo studente di lingua e cultura araba? Com’è la cultura del suo paese e come funziona la sua lingua d’origine?”.

Keywords: 

Lingua e cultura dello studente di origine russa

Autore: 

La promozione dell’apprendimento di una lingua seconda deve prendere in considerazione tutti i fattori che possono facilitare e/o ostacolare il processo di acculturazione dello studente. Per l’insegnante è quindi di fondamentale importanza reperire in maniera agile e funzionale ai suoi fini delle informazioni a carattere culturale e linguistico sul paese di provenienza. Scopo del saggio di P.

Keywords: 

Lingua nazionale, dialetto e italiano di stranieri. Contesti interazionali nel Veneto

Autore: 

Il libro di Silvestro Tucciarone si presenta come un viaggio attraverso la conversazione quotidiana, tra veneti, [I]foresti[/I], spesso in divisa, e le diverse voci degli immigrati.

Keywords: 

“Compiti dell’insegnante disciplinare in classi plurilingue: la facilitazione dei testi scritti”

Autore: 

Il contributo prende in esame i bisogni linguistico-comunicativi degli allievi stranieri inseriti nelle classi di scuola italiana, o classi plurilingui, concentrandosi non sugli interventi finalizzati all’accoglienza e/o “prima alfabetizzazione” (impropriamente detta), bensì sui bisogni dell’”italiano per lo studio”.

Keywords: 

Bibliografia ragionata per insegnanti di allievi arabi

Autore: 

Quante volte è capitato di sentirsi domandare nei corsi di formazione per insegnanti o in colloqui informali: “Chi è lo studente di lingua e cultura araba? Com’è la cultura del suo paese e come funziona la sua lingua d’origine?”.

Keywords: 

La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2

Autore: 

Quest’opera, che appartiene alla collana RISORSE ALIAS, è una valida guida teorica e pratica alla didattica ludica dell’italiano per stranieri. L’opera, coerentemente con le finalità stesse dell’intera collana, non è un semplice “ricettario” di tecniche ludiche da utilizzare in classe. Il volume è suddiviso in due sezioni.

Keywords: 

Ricerca-azione per insegnanti di italiano L2

Autore: 

Il tema di questo saggio è la ricerca-azione per gli insegnanti che operano con alunni non italofoni in contesto L2.

Keywords: 

Lessico Insegnarlo e impararlo

Autore: 

Questo volume, rivolto a docenti che insegnano l’Italiano come Lingua Straniera o come Lingua seconda, integra parti teoriche, che espongono i risultati della ricerca linguistica e glottodidattica, con parti operative composte da proposte di lavoro (esercizi da svolgere in aula con gli studenti) e di attività (domande di riflessione teorica o esercizi pratici destinati agli insegnanti stessi, a

Keywords: 

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici